La scuola tennis

DIRETTORE TECNICO
Riccardo Porta

STAFF TECNICO:
Riccardo Porta – Istruttore/Preparatore fisico di 2° grado (Tel. 340.67.63.737)
Alessandra Vacca – Istruttrice di 1° grado (Tel. 392.74.90.256)

La scuola tennis del TC Assemini è aperta a tutti i bambini dai 5 anni in su. Le lezioni della Sat e dell’Agonistica cominciano a metà settembre e terminano a giugno. Attualmente il settore giovanile annovera circa 40 iscritti.

Il Tc Assemini dal 2002 ha aderito ai Piani Integrati d’Area promossi dalla Federazione Italiana Tennis: partecipa ai raduni e ha ospitato una tappa nella quale erano presenti i migliori under 10.
Dal 2004 il circolo è la sede dell’importante torneo giovanile “Tennis House”, maschile e femminile, riservato alle categorie under 10, 12 e 16. Che vede la partecipazione di un centinaio di bambini provenienti da tutta la Sardegna: un grande successo in termini di pubblico e di livello di tennis visto in campo, nonostante la giovane età dei tennisti.
Il Direttore Tecnico della Scuola tennis crede che ci sia la possibilità di avvicinare a questo sport sempre più ragazzi. Per questo da diversi anni porta avanti un programma di promozione di tennis nelle scuole elementari di Assemini: un’iniziativa che ha dato risultati positivi, più di quanto si pensava. Il programma prevede delle lezioni teoriche per spiegare il mondo tennis, e delle prove pratiche, per vedere se qualche bambino si innamora della racchetta. Con la consapevolezza che se qualcuno di questi non si iscriverà al circolo di Assemini, rimarrà il fatto che si è divertito per qualche ora. Divertimento generale che culmina, dopo tre mesi, nella festa finale ospitata nel TC Assemini.
Nel periodo Natalizio si organizza un torneo interno per tutti i bambini, che si conclude con tanti premi e soprattutto panettone, pandoro, dolci e bibite. Così come accade in occasione del periodo Pasquale, e per la festa di fine corso.

Gli allenamenti sono così strutturati:

Il corso di base prevede 3 lezioni di tennis e 2 sedute di ginnastica la settimana sia per la Sat che per l’Agonistica. Gli obiettivi della scuola tennis si suddividono in “generali” e “specifici”. Gli obiettivi “generali” riguardano l’educazione motoria di base e la preparazione fisica. Gli obiettivi “specifici” riguardano l’apprendimento delle capacità tecniche-specifiche del gioco del tennis.

Il corso di minitennis, si pone l’obbiettivo di far conoscere il gioco del tennis al bambino, dapprima il gioco e le sue regole per cominciare a praticare il tennis in forma semplificata, in particolare i seguenti obbiettivi:

1. Prendere dimestichezza con la palla da tennis, attraverso tutta una serie di esercizi propedeutici far acquisire al bambino rapidità e sicurezza rispetto ai rimbalzi e traiettorie della pallina.

2. Acquisire familiarità con la racchetta e con la pallina, attraverso esperienze semplificate che porteranno il bambino ad utilizzare la racchetta con sicurezza e semplicità.

3. Prendere confidenza con la superficie di gioco: questo servirà a migliorare le capacità spazio temporali.

4. Apprendere i movimenti fondamentali del gioco: l’insegnamento della tecnica sarà svolto in forma globale e utilizzando soprattutto la capacità del bambino di imitare il gesto che gli viene proposto.

Questi obbiettivi serviranno a far sì che, attraverso il minitennis, il bambino conosca le regole del gioco e acquisisca le prime nozioni di carattere tattico e possa così appassionarsi al gioco del tennis.

Progetto Pia

Nel 2001 ha preso il via il progetto nazionale dei Piani Integrati d’Area. Il Tennis Club Assemini ha aderito nel 2002. Il lavoro dei nostri tecnici è stato particolarmente apprezzato sia dagli osservatori regionali che dal tecnico federale che ha svolto una serie d’incontri in tutti i circoli facenti parte del progetto. Tra le iniziative più importanti, oltre la metodologia del mini-tennis hanno avuto particolare successo le giornate dedicate a degli incontri tra mini-atleti delle varie scuole tennis.

Il tennis per i bambini del TC Assemini significa soprattutto momenti dedicati al confronto, al divertimento, alla conoscenza di altre realtà tennistiche senza nessun obbiettivo di tipo agonistico ma con l’unico scopo di far acquisire ai partecipanti un esperienza che alimenti l’entusiasmo e la passione per questo sport.

Per gli adulti si organizzano corsi individuali e collettivi.

Per informazioni è necessario rivolgersi ai seguenti recapiti:

Riccardo Porta 340.67.63.737

Alessandra Vacca 392.74.90.256

Per le ultime news visita la bacheca della scuola tennis.